Prenota
Agricampeggio e aree sosta in fattoria|Cortona|Arezzo|Toscana

L'Azienda Agricola

per Tenda per Camper

La Storia dell'Azienda e il Futuro

Ancor prima di essere un campeggio Spineta è una solida e storica azienda agricola di Cortona.

La nostra fattoria si estende su 10 ettari nel territorio cortonese e prende storicamente il nome dalla zona.

Un’alternanza armoniosa di colline e vallate dove il seminativo si alterna grano, orzo, girasoli, oliveti e frutteto, ortaggi.

L’azienda agricola è stata acquistata nel 1969 da Giovanni e Maria Bartemucci, due giovani agricoltori campani desiderosi di fortuna in terra toscana. Hanno iniziato a lavorare queste terre in maniera semplice, coltivando cereali e foraggi che servivano anche per l’allevamento di bestiame che era tipico della zona in quegli anni e realizzato un vigneto.

Poi a metà anni ‘80 sono stati lentamente abbandonati: l’allevamento e il vigneto dedicandosi alla coltivazione del tabacco, attività di grande fatica e sacrificio portata avanti fino ai primi anni 2000.

Nel frattempo, i figli di Giovanni e Maria Luigi e Lucia sono cresciuti dando una mano per quanto possibile all’azienda. La famiglia è ulteriormente cresciuta e sono arrivati anche i nipoti.

È maturata la voglia di cambiamento e il desiderio di dare un nuovo volto all’azienda agricola.

Nel 2017 la svolta: è iniziato un percorso che è ancora in fase di sviluppo, un cambiamento radicale sempre orientato alla sostenibilità, al rispetto della natura e alla valorizzazione del territorio.

Sono subentrati nell’attività i nipoti Sara e Lorenzo e l’intera famiglia è stata protagonista della costruzione dell’Agricamping Spineta e del nuovo corso della Fattoria Spineta.

È stato realizzato un oliveto intensivo sfruttando le innovazioni tecnologiche che permettono una facilitazione dei processi di lavorazione, affiancato ad un bellissimo oliveto tradizionale. Tra le novità per il territorio c’è l’innovativa coltivazione del bambù.

Mai abbandonata la classica produzione di ortaggi di ogni tipo, insieme ad un piccolo frutteto a disposizione anche degli ospiti che possono così ammirare le meraviglie che la natura ci offre.

In tutto questo Giovanni e Maria sono sempre stati e saranno sempre il cardine della famiglia grazie alla loro perseveranza nel lavoro e alla grande esperienza.